Moncalieri

Moncalieri_Rid

Centro Storico
Moncalieri importante centro a sud di Torino situato sulle rive del Po ha un antico e ben conservato centro storico che si sviluppa in salita a partire dalla Porta Navina. Percorrendo le antiche strade acciottolate si raggiunge la pittoresca Piazza Maggiore (Piazza Vittorio Emanuele II) mentre salendo ancora si arriva al Castello, già Residenza Sabauda.

www.comune.moncalieri.to.it

Castello di Moncalieri
Una delle più antiche fra le residenze sabaude, il Castello di Moncalieri si erge in tutta la sua monumentalità a guardia del Po, Edificato in epoca medievale con scopi difensivi, fu trasformato dai Savoia in “luogo di delizie” con numerosi interventi di ampliamento e abbellimento. Molto amato dai personaggi femminili di Casa Savoia, come la regina Maria Adelaide e le principesse Clotilde e Letizia, il castello fu luogo di soggiorno e sede dell’educazione dei giovani principi: frammenti di storia e ricordi familiari aleggiano ancora negli appartamenti reali, collegati al vasto parco che si estende sulla collina.

www.residenzereali.it
www.piemonte.beniculturali.it

Come Arrivare
Dalla stazione proseguire dritti nel eprcorso pedonale di Viale della Stazione fino a raggiungere piazza Caduti per la Libertà. Oltrepassata la grande pensilina per i bus, entrare nel centro storico attraverso la Porta Navina

Mappa

Pubblicato in #SFMitinerari
Notizie
Scopri i biglietti integrati
Viaggiatreno
BigliettiOnline
BigliettiOnline