Zoom Torino 2013

A ZOOM TORINO in treno conviene!!!
Lasciare la macchina e prendere il treno rispetta l’ambiente e il portafoglio

Da oggi trascorrere una giornata all’insegna della natura, del divertimento e dell’educazione al bioparco Zoom Torino è ancora più conveniente se si sceglie il treno come mezzo di trasporto. Grazie alla convenzione attivata tra Trenitalia e Zoom Torino, e promossa dalla Regione Piemonte, tutti i giorni della settimana sarà infatti sufficiente presentare alla biglietteria del bioparco il biglietto del treno, convalidato il giorno stesso della visita, per poter usufruire dello sconto di 4 euro sul prezzo del biglietto d’ingresso (sia intero che ridotto).

ADV - Zoom & SFM.jpg La vicinanza del bioparco alla stazione di Piscina e la nuovissima linea sfm2 (Pinerolo – Chivasso), partita a dicembre 2012 con garanzia di orari cadenzati e quindi comodi per i viaggiatori, permette ai visitatori del parco di usufruire di un mezzo maggiormente ecosostenibile e conveniente rispetto all’automobile. L’educazione al rispetto dell’ambiente è del resto una delle mission di Zoom Torino, il primo bioparco immersivo d’Italia.

Per incentivare l’uso del treno, Zoom Torino ha predisposto inoltre una navetta gratuita che accompagna i visitatori dalla stazione di Piscina al bioparco. Dal lunedì al sabato il servizio viene effettuato su prenotazione (compilando almeno un giorno prima il form sul sito) dalle 10.30 alle 15.30, dalla stazione al parco, e dalle 12,30 alle 18.00, dal parco alla stazione. Garantito tutte le domeniche dalle 10.30 alle 15.30, dalla stazione al parco, e dalle 12,30 alle 19.00, dal parco alla stazione. Ritrovo all’uscita del parco almeno 20 minuti della partenza del treno. Per tutte le info: www.zoomtorino.it

“Siamo molto felici – dichiara Gian Luigi Casetta, Direttore di Zoom Torino – di collaborare con Trenitalia e la Regione Piemonte al fine di incentivare spostamenti sostenibili a livello ambientale ed economico. Siamo sempre molto attenti a proporre una visita finalizzata al divertimento, ma anche e soprattutto alla sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e la biodiversità. Allo stesso tempo pensiamo molto alle famiglie, come dimostrano le promozioni che a loro dedichiamo. La convenzione “In treno a Zoom Torino” rappresenta quindi il connubio giusto per veicolare i nostri messaggi per un divertimento consapevole all’insegna della natura.”

ADV - Zoom & SFM IILa nuova linea sfm2, con l’aumento della frequenza rispetto al servizio precedente e con orari più consoni alla visita, e il servizio navetta gratuito rendono ancora più vicino il bioparco cittadino e permettono, a coloro che non avevano la possibilità di recarsi autonomamente, di raggiungere Zoom Torino in sicurezza e tranquillità. In settimana, quando la frequenza è ancora più elevata dal momento che la linea sfm2 è stata pensata in particolar modo per i pendolari, potranno usufruirne anche mamme, babysitter, nonni e tutti coloro che desiderano far trascorrere ai bambini una giornata all’aria aperta e a stretto contatto con gli animali senza dover necessariamente utilizzare l’auto. Nel weekend, inoltre, potranno usufruirne le famiglie e tutti i visitatori del bioparco che non dovranno pensare alla guida e al parcheggio. La convenzione con Zoom Torino permette così un allargamento del target dei viaggiatori che oggi possono scegliere il treno anche per motivi turistici, di svago ed educativi.

“Il successo del servizio ferroviario metropolitano – spiega l’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino – passa anche dalle numerose partnership che stanno nascendo sul territorio. Operazioni di co–marketing che ci permettono di promuovere al meglio il servizio abbinandolo con le realtà turistiche di qualità in forte espansione. L’SFM è sinonimo di comodità e convenienza! Recarsi a Zoom, scegliendo il treno, significa uno sconto di 4 euro (il 20% sull’intero e più del 25% sul ridotto) sul ticket di accesso al bioparco presentando semplicemente il proprio biglietto ferroviario. Il vantaggio economico non deve poi far passare in secondo piano altri aspetti positivi dell’utilizzo dell’SFM: niente code, orari certi e pratici, massima sicurezza, un notevole risparmio, se consideriamo i costi di benzina e autostrada ma soprattutto il minor inquinamento.

Il treno – conclude Bonino – rappresenta oggi una valida alternativa e un incentivo a limitare l’utilizzo dell’automobile, con una riduzione di emissioni di CO2 stimata in circa 3 chilogrammi a passeggero. E’ proprio il caso di dirlo: Viaggia facile, Lasciati trasportare … dalla natura!”