Susa

Susa_Rid

Centro storico
La storia di Susa, l’antica Segusio, inizia intorno al I sec a.C. quando Augusto strinse un patto di alleanza con la popolazione locale, la cui testimonianza oggi è ancora visibile nelle decorazioni del frontone dell’Arco di Augusto. Dell’epoca romana rimangono numerosi ed importanti monumenti come l’Acquedotto (IV sec. d.C.) e l’Anfiteatro (II secolo d.C.). La posizione strategica della città, su cui convergono le strade che portano rispettivamente al Monginevro e al Moncenisio, e secondariamente al Colle delle Finestre, favorirono lo sviluppo di una ricca borghesia mercantile, di cui sono testimonianza le numerose case che abbelliscono il centro. Susa divenne anche un importante centro religioso di cui sono testimonianza la Cattedrale di San Giusto e il ricco Museo Diocesano, presso la chiesa della Madonna del Ponte.

Come arrivare
Uscire dalla stazione ed attraversare il parco. Arrivati all’Ufficio Informazioni Turistiche girare a sinistra nella strada pedonale (via Roma).

www.vallesusa-tesori.it
www.visitasusa.it

Abbazia di Novalesa
Il Complesso abbaziale dei Santi Pietro e Andrea di Novalesa fu fondato nel 726, lungo un’importante via di pellegrinaggio e divenne tappa rilevante della Via Francigena. In epoca carolingia (IX secolo) l’abbazia raggiunse il massimo del suo splendore accogliendo più di cinquecento monaci e divenendo uno dei fari della diffusione della cultura europea. Il complesso si compone di una chiesa ricostruita nel 1712, del chiostro rimaneggiato nel Seicento e di quattro cappelle dedicate a San Salvatore, San Michele, Santa Maria Maddalena e Sant’Eldrado. Quest’ultima contiene uno tra i più significativi cicli affrescati romanici d’Italia, datato al 1096/97 e raffigurante le scene della vita di S. Eldrado e di S. Nicola. L’abbazia ospita anche un Museo Archeologico, che raccoglie i reperti emersi nel corso degli scavi compiuti tra il 1978 e il 2008.

www.abbazianovalesa.org
www.vallesusa-tesori.it

Come arrivare
Novalesa è collegata a Susa in 15 minuti con la linea bus 286 (info e orari su www.extrato.it)

Mappa

Pubblicato in #SFMitinerari
Notizie
Scopri i biglietti integrati
Viaggiatreno
BigliettiOnline
BigliettiOnline