Bonus pendolari marzo, aprile e maggio 2020

E’ iniziata l’erogazione del Bonus Pendolari sugli abbonamenti mensili e plurimensili validi per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020 acquistati dai cittadini piemontesi.

L’iniziativa è stata voluta dalla Giunta regionale, che l’ha finanziata su proposta dell’assessore ai Trasporti a titolo di rimborso per i ritardi subiti  durante il 2018 con 700.000 euro prelevati dalle multe comminate a Trenitalia.

Gli sconti sono differenziati a seconda della tariffa di partenza: 3% per gli abbonamenti Formula sia mensili sia annuali con zona Pin; 5% per gli abbonamenti Formula sia mensili sia annuali con zona e tratte, Regionali Trenitalia Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia; 10% per i mensili e annuali Piemonte Integrato e Regionali Trenitalia Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia e Regionale Piemonte con applicazione Sovraregionale Trenitalia. Sono esclusi gli abbonamenti Formula emessi solo per l’acquisto delle cosiddette ‘Zone’ ad eccezione di quelli che comprendono la zona del Pinerolese.B

 

A quanto ammonta il bonus?

Gli sconti saranno applicati sull’acquisto di abbonamenti annuali, plurimensili e mensili, con esclusione degli abbonamenti Formula emessi solo per le cosiddette “Zone”, ad eccezione di quelli che comprendono la zona PIN.

Gli sconti sono differenziati a seconda della tariffa di ciascun abbonamento, secondo lo schema sotto riportato:

Tariffa Validità Sconto
Formula con zona PIN (41/13/A esclusa solo zona PIN o PIN con tratte) Annuale e Plurimensile 3%
Formula con zone e tratte (41/13/A) Annuale e Plurimensile 5%
Regionale Piemonte Trenitalia (40/13/A e 40/13/B) Annuale 5%
Regionale Piemonte con applicazione Sovraregionale Trenitalia (40/AS per Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia) con origine o destinazione in Piemonte Annuale 5%
Regionale Piemonte con applicazione Sovraregionale Trenitalia (40/AS per Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia) con origine o destinazione in Piemonte Mensile 10%
Formula con zona PIN (41/13/A esclusa solo zona PIN o PIN con tratte) Mensile 3%
Formula con zone e tratte (41/13/A) Mensile 5%
Regionale Piemonte Trenitalia (40/13/A e 40/13/B) Mensile 10%
Piemonte Integrato (41/13/B) Mensile 10%
Regionale Valle d’Aosta Trenitalia (40/20/A e 40/20/B) con origine o destinazione in Piemonte Annuale 5%
Regionale Liguria Trenitalia (40/9/A e 40/9/B) con origine o destinazione in Piemonte Annuale 5%
Regionale Lombardia Trenitalia (40/10/A e 40/10/B) con origine o destinazione in Piemonte Annuale 5%
Regionale Valle d’Aosta Trenitalia (40/20/A e 40/20/B) con origine o destinazione in Piemonte Mensile 10%
Regionale Liguria Trenitalia (40/9/A e 40/9/B) con origine o destinazione in Piemonte Mensile 10%
Regionale Lombardia Trenitalia (40/10/A e 40/10/B) con origine o destinazione in Piemonte Mensile 10%

Come posso utilizzare il bonus?

Il bonus è utilizzabile per il rilascio di nuovi abbonamenti validi per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020. Sono esclusi dalla concessione del Bonus 2018 gli abbonamenti settimanali a qualsiasi tariffa e quelli a tariffa 41/13/A solo Zone, non comprendenti PIN.

Abbonamenti mensili

Lo sconto sul prezzo degli abbonamenti con validità mensile è applicato contestualmente al rilascio del nuovo abbonamento, che potrà essere valido per il mese di marzo, aprile e maggio 2020, indipendentemente dal canale di acquisto utilizzato e dal possesso di precedenti abbonamenti.

Abbonamenti annuali e plurimensili  


Lo sconto sul prezzo degli abbonamenti con validità annuale e plurimensile è applicato mediante rimborso in contanti presso le biglietterie regionali e i punti assistenza Smart Card del Piemonte, previa richiesta dell’abbonato mediante la compilazione del modulo e la presentazione della tessera BIP o dell’abbonamento cartaceo, con validità almeno di un mese nell’annualità 2018 (es: scadenza gennaio 2018 o inizio validità dicembre 2018). La richiesta può essere effettuata a partire dal 1° marzo ed entro il 31 maggio 2020. Ciascun abbonato titolare di abbonamento annuale o plurimensile può chiedere, in riferimento all’anno 2018, un solo rimborso.

Pubblicato in Notizie
Notizie
Scopri i biglietti integrati
Viaggiatreno
BigliettiOnline
BigliettiOnline